skip to Main Content

Appello per una rete per la Politicità sociale (11 febbraio 2022)

link

DOCUMENTO SINTETICO PER SPIEGARE LA Politicità sociale E ALCUNE PROPOSTE (agg 31 AgO 2022)

In un documento di sole 4 pagine, terminato il 30 maggio 2022 e aggiornato il 7 luglio 2022, e dal titolo “La politicità sociale come strumento per riportare la politica e il futuro nelle mani dei cittadini e delle cittadine“, trovi la descrizione della politicità, una spiegazione chiara di come si originano le patologie della politica, gli elementi indispensabili per realizzare la politicità sociale e alcune proposte di riforme per avvicinarci ad essa.

20230311-La-politicita-sociale-versione-sintetica

20230311 Social Politicity Versione in inglese

20220703 Soziale Politizität als Instrument  Versione in tedesco

20230311 La Politicité social    Versione in francese

 

VIDEO DELLA PRESENTAZIONE EFFETTUATA A MILANO PRESSO LA FONDAZIONE CARLO PERINI

Politicità sociale come nuova frontiera della politica (10 novembre 2021)

Documento di approfondimento elaborato a fine 2021 che spiega le patologie della politica e propone alcune possibili vie per migliorare

link

LIBRO “POLITICA QUESTA SCONOSCIUTA”

Giuseppe Polistena – Mimesis Edizioni Maggio 2022.

Arca per l’Italia (luglio 2020)

Documento elaborato nel primo semestre  del 2020 da persone impegnate in associazioni. E’ un documento che dovremo aggiornare perchè essendo stato scritto in pieno “COVID” risente del clima di quel periodo. In ogni caso l’impianto generale è ancora molto valido e propone alle associazioni e ai gruppi attivi di interrogarsi sulla propria efficacia nel raggiungimento degli obiettivii statutari.
Sostanzialmente l’Arca è il simbolo di una rete tra gruppi, associazioni e movimenti dove si entra sulla base di alcuni elementi qualificanti:
1) La condivisione dei seguenti valori: nonviolenza, far pace con il nostro pianeta, accettazione dei principi fondanti della nostra Costituzione
2) L’adozione del metodo del consenso: “si lavora su ciò che unisce e si continua a discutere su ciò che divide”.

Il testo propone ai gruppi e associazioni di fare una analisi serena delle proprie strategie operative e della capacità di raggiungere gli obiettivi statutari. Propone inoltre di iniziare a considerare la “politica” non come un mondo da cui stare lontani, ma un mondo da conoscere e da utilizzare proficuamente. Ovviamente quando parliamo di politica lo facciamo pensando alla politicità sociale e alle scoperte contenute nel libro ndi Giuseppe Polistena. Le associazioni e il mondo del volontariato potrebbero infatti essere i luoghi ideali per sperimentare nuove modalità di fare Politica (la P maiuscola non è casuale).

link

 

Back To Top