skip to Main Content

Gruppo di lavoro per la costituzione della Rete per la politicità sociale

Paolo Antonio Amadio – 1949 Milano
Cofondatore di “Viva il parlamento” per una legge sulla rappresentanza e del “Comitato per la Rappresentanza parlamentare” che ha avviato la campagna dei ricorsi contro il Rosatellum.

Andrea Arcuri – 1990 Crotone
Laurea in scienze politiche. Esperto di risk management. Nel 2011 ha fondato il gruppo politico Stanchi dei Soliti e si è candidato sindaco di Crotone. Dal 2020 Stanchi dei Soliti è la seconda forza politica della maggioranza.

Maurizio Bacci – Firenze
Ingegnere ambientale, attivista dal 1980 ed ex Consigliere Nazionale WWF, collaboratore di associazioni culturali e di alcune liste civiche comunali, socio fondatore di Banca Etica.

Sergio Bagnasco – 1958, Palestro (PV)
Autore e curatore di progetti editoriali. Esperto in materia elettorale e costituzionale. Portavoce del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale per Vercelli e Piemonte

Roberto Brambilla – 1955, Monza e Brianza
Ingegnere, ex segretario WWF Lombardia, tra i fondatori di Rete di Lilliput. Ha realizzato la casa ecologica di Concorezzo. E’ stato tra i promotori di una lista civica verace e di  Lista Civica Italiana

Luigi Branchetti – Perugia
Designer/artigiano, mediatore culturale, cooperante in Africa. Responsabile cooperazione sviluppo in Zambia in “Eccomi”. Impegnato in Lista Civica Italiana, Libertà e Giustizia, DiEM 2025 e CDC.

Sandrino Ciani – 1966, Roma
Ingegnere, Pacifista Promotore di due marce mondiali per la pace e la nonviolenza. Attivista per la proibizione e l’eliminazione degli armamenti nucleari a livello globale.

Maurizio De Mitri – 1956, Milano
Ingegnere biomedico. Co-presidente della Rete di Economia Solidale della Lombardia, promotore del disegno di legge di iniziativa popolare sull’economia solidale in Lombardia.

Franz Foti – Milano
Sociologo, docente di Comunicazione Pubblica e Istituzionale, giornalista, autore di numerosi saggi editi da Franco Angeli. Risiede a Milano.

Paola Monti – 1967, Milano
Imprenditrice, partecipa attivamente al Centro Studi Forme & Riforme e alla Lista Civica Italiana. E’ stata consigliera comunale a Segrate con una lista civica per 10 anni.

Angelo Papio – 1958, Bari
Architetto. Dal 2013 è consigliere comunale a Monopoli del Movimento Manisporche, lista civica di sinistra.  Alle regionali del 2020, esponente della lista Puglia Solidale e Verde.

Paola Petrucci – 1962, Ascoli Piceno
Consulente e formatrice esperta in discriminazioni e tematiche di genere.

Pino Polistena – Milano
Preside, studioso di filosofia con particolare attenzione alle forme della politica, ex coordinatore nazionale dei verdi, tra i fondatori di  Centro Studi Forme & Riforme

Erminio Ressegotti – 1947, Trento
E’ stato  per 10 anni  amministratore comunale e comprensoriale in Trentino. Attivista da dieci anni di Più Democrazia in Trentino e da 5 anni in Più Democrazia Italia.

Marco Stucchi – 1992, Monza e Brianza
Ricercatore e docente di filosofia e storia. Attivo da anni nell’ambito dell’associazionismo, in particolare con l’Associazione Minerva, e nel campo della divulgazione culturale.

Roberto Vanzi – Biella
Sindaco di Mottalciata (BI), con una Lista Civica e ex Consigliere Nazionale del WWF. Presidente della Riserva Naturale delle Baragge, Bessa e Brich in Piemonte

Enzo Venini – 1958 Lecco
Medico, già Presidente WWF Italia  e componente Direttivo Parco Nazionale dello Stelvio. Referente provinciale della Associazione Italiana Medici per l’Ambiente e Consigliere Comunale di Lista Civica

fiori nel deserto

Back To Top