15 marzo 2022 – Seconda riunione pubblica della Rete per la politicità sociale
La riunione sarà composta da due parti. La prima, dalle 20.45 alle 21.10 sarà di tipo “didattico”
Sergio Bagnasco, esperto in materia elettorale e costituzionale, illustrerà il processo che ha trasformato i partiti da strumenti organizzativi nelle mani della cittadinanza per partecipare alle scelte politiche a centri di potere nelle mani di pochi.
Pino Polistena, illustrerà cos’è la politicità sociale e perché è un concetto importante per chiunque voglia impegnarsi a superare l’attuale crisi delle istituzioni democratiche. Parlerà delle patologie della politica italiana e di come è illusorio credere di poter fare politica in maniera costruttiva senza affrontare il tema delle forme della politica.
La seconda dalle 21.15 alle 23 prevede un approfondimento iniziale su come la politicità sociale potrebbe contribuire ad attenuare il rischio di guerre. Il resto della riunione sarà dedicato a domande e a come far progredire l’organizzazione della rete. Invitiamo a leggere i documenti citati più sotto.
1) Introduzione delle coordinatrici – Paola Monti e Paola Petrucci – finalità della riunione, regole per partecipare, ecc.
2) Pino Polistena – Relazione tra la mancanza di politicità sociale e la guerra
3) Attività comuni per iniziare a fare pubblicità alla Rete per la politicità sociale
4) Come costituire la Rete sul territorio e come organizzare i nodi locali
5) Avvio delle campagne nazionali
6) Comunicazione della data della prossima riunione (12 aprile 2022) e idee per raggiungere nuove persone, gruppi e liste civiche veraci